21 maggio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 21/05/2024, n. 14058 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di società succeduta nel contratto di prestito personale, sottoscritto da istituto bancario - Opposizione - Eccezione d’incompetenza territoriale - Fondatezza - Competenza del foro del luogo di residenza (attuale) della debitrice]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di società succeduta nel contratto di prestito personale, sottoscritto da istituto bancario - Opposizione - Eccezione d’incompetenza territoriale - Fondatezza - Competenza del foro del luogo di residenza (attuale) della debitrice in quanto l’oggetto del giudizio riguarda un rapporto con il consumatore - Irrilevanza, ai fini della competenza, della natura di obbligazione portabile, venendo in rilievo un’obbligazione del consumatore - Dichiarata l’incompetenza del foro adito a favore del foro del consumatore - Ricorso per regolamento necessario di competenza - Accoglimento - Competenza del giudice nel procedimento monitorio da individuare con riferimento alla data del deposito del ricorso introduttivo, essendo soltanto eventuale la fase dell'opposizione - Competenza del foro del luogo in cui la debitrice risiedeva al momento in cui il ricorso è stato depositato e non quello di residenza al momento dell’opposizione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento