14 maggio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 14/05/2024, n. 13332 [Concorrenza - Abuso di dipendenza economica - Contratto di collaborazione commerciale stipulato da società per la distribuzione da parte dell’una dei principi attivi per l’industria cosmetica, prodotti dall’altra - Recesso della società produttrice - Domanda della distributrice per l’accertamento della nullità o inefficacia del recesso]
Concorrenza - Abuso di dipendenza economica - Contratto di collaborazione commerciale stipulato da società per la distribuzione da parte dell’una dei principi attivi per l’industria cosmetica, prodotti dall’altra - Recesso della società produttrice - Domanda della distributrice per l’accertamento della nullità o inefficacia del recesso per abuso di dipendenza economica o abuso del diritto, accertato che l'attrice avrebbe avuto diritto ad un preavviso di almeno tre anni, e per la condanna della convenuta al risarcimento dei danni - Accoglimento - Appello - Accoglimento - Documenti prodotti dalla stessa appellata attestanti che non erano stati contrattualizzati la durata del rapporto né il preavviso - Preavviso semestrale dato dalla società recedente ritenuto ragionevole, nel quadro della generale ostilità dell’ordinamento verso vincoli contrattuali di durata indeterminata - Ricorso - Rigetto - Valutazione di congruità del termine semestrale di preavviso resa in appello da ritenere fondata su più elementi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento