• Concorrenza - Intese -Appalti pubblici

20 maggio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. unite, 20/05/2024, n. 13974 [Concorrenza - Intese - Società di consulenza ritenuta responsabile dell’illecito anticompetitivo (art. 101 TFUE) insito nella realizzazione, con i network delle altre “big four”di un'intesa orizzontale segreta nella forma della pratica concordata finalizzata alla spartizione dei nove lotti di una gara comunitaria indetta da Consip]

Concorrenza - Intese - Società di consulenza ritenuta responsabile dell’illecito anticompetitivo (art. 101 TFUE) insito nella realizzazione, con i network delle altre “big four”di un'intesa orizzontale segreta nella forma della pratica concordata finalizzata alla spartizione dei nove lotti di una gara comunitaria indetta da Consip per l'affidamento dei servizi di assistenza tecnica alle autorità di audit dei programmi cofinanziati con fondi comunitari (gara AdA) - Sanzione di AGCM - Impugnazione della società - Accoglimento - Appello di AGCM - Accoglimento - Attestata la partecipazione della società ad una “pratica concordata” - Ricorso della società in sede civile - Diniego di tutela giurisdizionale effettiva - Inammissibilità - Doglianze della ricorrente volte a prospettare strumentalmente come difetto di giurisdizione, ovvero violazione del principio di full jurisdiction, quella che altro non è stata se non una argomentata e critica decisione di inaccoglibilità, in fatto e diritto, della domanda della società.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento