22 maggio 2024
Cassazione civile, sez. III, 22/05/2024, n. 14315 [Concorrenza - Strategia anticoncorrenziale - Stipula di un contratto tra due società in cui una si era obbligata a fornire all’altra il servizio di accesso alla rete locale di Telecom - Prestazione di una polizza fideiussoria a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni - Escussione della garanzia]
Concorrenza - Strategia anticoncorrenziale - Stipula di un contratto tra due società in cui una si era obbligata a fornire all’altra il servizio di accesso alla rete locale di Telecom - Prestazione di una polizza fideiussoria a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni - Escussione della garanzia - Accertato inadempimento della società beneficiaria della garanzia e risoluzione, per sua colpa, del contratto stipulato, per violazione dell’obbligo, impostole da AGCM, di informare la propria cliente della circostanza che, a seguito della contestazione di irregolarità nella gestione dei rapporti con Telecom le era stato inibito l’accesso alla rete di interconnessione Telecom, con conseguente impossibilità di continuare ad offrire il servizio ai propri clienti, di cui era stata, pertanto, pregiudicata l’operatività sul mercato - Ricorso - Rigetto - Verificati fatti tali da rendere abusiva l’escussione - Impossibilità della ricorrente, indebitamente taciuta, di rendere il servizio a cui si era obbligata con il contratto da cui dipendeva il diritto garantito.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento