4 giugno 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 04/06/2024, n. 15540 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ricorso ex art. 702 bis c.p.c. proposto da avvocato per ottenere il compenso spettantegli per l’attività professionale prestata a favore della cliente in una causa giuslavoristica - Dichiarata l’incompetenza territoriale del foro adito in favore di diverso foro]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ricorso ex art. 702 bis c.p.c. proposto da avvocato per ottenere il compenso spettantegli per l’attività professionale prestata a favore della cliente in una causa giuslavoristica - Dichiarata l’incompetenza territoriale del foro adito in favore di diverso foro ex art. 14, co. 2, D.Lgs. n. 150/2011, per essersi la convenuta rivolta all’avvocato non come persona fisica ma in veste di esercente una professione, dirigente medico, per avere agito come tale davanti al giudice del lavoro - Ricorso per regolamento di competenza - Foro del consumatore - Violazione degli artt. 33, lett. u, 46 e 66 bis del D.Lgs. n. 206/2005 - Accoglimento - Contraente qualificabile come “consumatore” - Patrocinio svoltosi in una causa che riguardava un rapporto di lavoro subordinato, per cui opera il foro del consumatore, non potendosi l'incarico professionale considerare pertinente o funzionale ad un’attività professionale della cliente, del cui svolgimento non vi è prova in atti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento