• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Meccanica e mezzi di trasporto

23 maggio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 23/05/2024, n. 14390 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di risarcimento dei danni derivanti dall’acquisto di autovettura affetta da vizi di conformità - Danni imputabili ai ritardi nella consegna dei documenti di circolazione, alle spese sostenute sia per una riparazione sia per il "tagliando"]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di risarcimento dei danni derivanti dall’acquisto di autovettura affetta da vizi di conformità - Danni imputabili ai ritardi nella consegna dei documenti di circolazione, alle spese sostenute sia per una riparazione resasi necessaria nell’immediatezza dell’acquisto sia per il “tagliando”, alle spese dovute alla rottura del motore ed imputabili al costo della riparazione di un difetto di conformità del prodotto - Danni esistenziali derivanti dalla temporanea indisponibilità del mezzo e dalla necessità di far ricorso a vetture sostitutive - Accoglimento limitatamente alle spese sostenute per il costo del noleggio di vetture sostitutive, spesa necessitata dalla indisponibilità del mezzo acquistato per difetti di conformità - Appello - Accoglimento - Ricorso della società automobilistica - Rigetto - Presunzione di responsabilità in capo alla venditrice, ex art. 132, terzo comma del Codice del Consumo, non vinta da alcuna prova contraria.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento