23 maggio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 23/05/2024, n. 14410 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di appalto e somministrazione di energia elettrica stipulato con Condominio - Domanda della società erogatrice del servizio per la condanna del Condominio al pagamento di quanto rimasto insoluto sia a titolo di corrispettivo sia per interessi di mora]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di appalto e somministrazione di energia elettrica stipulato con Condominio - Domanda della società erogatrice del servizio per la condanna del Condominio al pagamento di quanto rimasto insoluto sia a titolo di corrispettivo sia per interessi di mora - Rigetto - Negata la spettanza degli interessi, rilevata la riconducibilità del Condominio alla categoria dei consumatori e ritenuta vessatoria la clausola contrattuale relativa all’importo degli interessi di mora ex art. 33, lett. f, del Codice del Consumo - Appello - Accoglimento parziale - Ricorso - Violazione dell’art. 2697 c.c., per l’omessa verifica in appello dell’adempimento, da parte del consumatore, dei suoi oneri probatori - Rigetto - Incombente sul professionista l’onere di provare che le clausole o gli elementi di clausola dal medesimo unilateralmente predisposti siano stati oggetto di specifica trattativa con il consumatore - Non integrata un’inversione dell’onere della prova.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


