• Concorrenza - Aiuti di Stato -Pubblica Amministrazione

29 maggio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. V, 29/05/2024, n. 15006 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Avviso di accertamento fiscale emesso nei confronti del contribuente per aver lo stesso superato la soglia “de minimis”, rilevante ai fini dell’agevolazione IRAP fruita - IRAP non pagata in virtù della supposta sussistenza di un beneficio derivante dalla L. reg. siciliana n. 21/2003]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Avviso di accertamento fiscale emesso nei confronti del contribuente per aver lo stesso superato la soglia “de minimis”, rilevante ai fini dell’agevolazione IRAP fruita - IRAP non pagata in virtù della supposta sussistenza di un beneficio derivante dalla L. reg. siciliana n. 21/2003 per le imprese già operanti nella Regione - Impugnazione - Accoglimento - Appello erariale - Rigetto - Ricorso - Accoglimento - Sforamento dei limiti “de minimis” comportante l’esclusione in radice del beneficio - Amministrazione legittimata al recupero degli aiuti di stato attraverso un nuovo avviso di accertamento, che sia così idoneo a neutralizzare un beneficio contrastante con la decisione della Commissione europea in materia - Disapplicazione dell’art. 41-bis, d.p.r. n. 600/1973, che stabilisce il principio di unitarietà dell’accertamento fiscale - Legittimità di un recupero anche frazionato dell’aiuto purché l’amministrazione giunga all’obiettivo del rispetto della normativa di cui all’art. 289 TFUE.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento