13 giugno 2024
Cassazione civile, sez. III, 13/06/2024, n. 16529 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda di viaggiatori per ottenere la condanna del tour operator e del vettore aereo alla corresponsione della compensazione pecuniaria prevista in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato dal Reg. (CE) n. 261/2004]
Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda di viaggiatori per ottenere la condanna del tour operator e del vettore aereo alla corresponsione della compensazione pecuniaria prevista in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato dal Reg. (CE) n. 261/2004, nonché al risarcimento del danno conseguente alla mancata informazione ed assistenza nel corso delle attese in aeroporto e all’inadempimento contrattuale - Regolamento di competenza - Appello - Accoglimento della domanda proposta nei confronti del vettore e rigetto di quella relativa al tour operator - Ricorso - Principio di responsabilità del tour operator per tutti i danni subiti dal consumatore in conseguenza della mancata o inesatta fruizione dei servizi compresi nel pacchetto turistico - Inammissibilità - Obbligazione indennitaria prevista solo a carico del vettore aereo che è tenuto, in caso di ritardo del volo, anche nell’ipotesi, come nella specie, in cui il viaggiatore non dimostri di aver subìto alcun danno.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento