29 maggio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 29/05/2024, n. 15020 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti di titolare di ditta individuale, quale debitore principale, e del fideiussore, in favore della banca in quanto creditrice del primo in base a due distinte aperture di credito - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti di titolare di ditta individuale, quale debitore principale, e del fideiussore, in favore della banca in quanto creditrice del primo in base a due distinte aperture di credito - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Nullità della fideiussione omnibus sottoscritta su schema ABI, recante clausole dichiarate contrarie all’art. 2, co. 2, lett. a, della L. n. 287/1990, perché oggetto di un'intesa restrittiva della concorrenza - Riconoscimento della qualità di consumatore al garante con applicazione delle nullità di protezione previste dal Codice del consumo - Rigetto - Eccezione di nullità della fideiussione risultata tardiva - L’esclusione che la clausola relativa ad una preventiva rinuncia del termine di cui all’art. 1957 cod. civ. sia una clausola vessatoria per un fideiussore, comportante il venir meno del riferimento al fatto che costui sia da considerarsi un soggetto consumatore - Fideiussore risultato coniuge del debitore principale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento