• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Servizi postali

11 giugno 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 11/06/2024, n. 16143 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Decreto ingiuntivo emesso per intimare alla Cassa Depositi e Prestiti il pagamento, a favore di titolare di buoni postali fruttiferi, della differenza fra quanto ottenuto da Poste Italiane spa all’atto della riscossione degli stessi e quanto ritenuto effettivamente dovuto]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Decreto ingiuntivo emesso per intimare alla Cassa Depositi e Prestiti il pagamento, a favore di titolare di buoni postali fruttiferi, della differenza fra quanto ottenuto da Poste Italiane spa all’atto della riscossione degli stessi e quanto ritenuto effettivamente dovuto sulla base delle condizioni indicate a tergo di tali buoni - Opposizione - Importo già corrisposto, da ritenere corretto in base a quanto disposto dall’art. 173 d.P.R. n. 156/1973 (come modificato dal D.L. n. 460/1974, convertito in L. n. 588/1974) nonché del D.M. del Tesoro 13.6.1986 - Revoca del decreto ingiuntivo - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Disciplina normativa richiamata, che consente variazioni, anche in peius, del tasso di interesse sulla base di decreti ministeriali, in quanto dettata da una fonte di rango legislativo, avente natura cogente (assicurando il contemperamento tra l'interesse generale di programmazione economica e tutela del risparmio del sottoscrittore) e come tale idonea a sostituire ex art. 1339 c.c. le statuizioni negoziali delle parti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento