10 giugno 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 10/06/2024, n. 16119 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Condanna di società in liquidazione e fideiussore al pagamento del saldo passivo di un conto corrente, oltre agli interessi moratori previsti in contratto - Ricorso - Domanda avanzata sia nei confronti del debitore principale che del fideiussore fondata su titoli contrattuali nulli]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Condanna di società in liquidazione e fideiussore al pagamento del saldo passivo di un conto corrente, oltre agli interessi moratori previsti in contratto - Ricorso - Domanda avanzata sia nei confronti del debitore principale che del fideiussore fondata su titoli contrattuali nulli - Nullità della fideiussione, perché conforme allo schema dell’ABI rispetto al quale la Banca d'Italia ha accertato l’esistenza di un accordo anticoncorrenziale in violazione dell'art. 2, comma 2, della L. n. 287 del 1990 - Inefficacia della fideiussione per decorrenza del termine di cui all’art. 1957 cod. civ. - Rigetto - Pretesa della banca non paralizzabile dalla eccezione in sé di nullità della fideiussione - Nullità parziale delle singole clausole contrattuali per violazione della normativa antitrust - Non rinvenibile prova né una correlata minima allegazione dell’estensione della nullità all’intero contratto di fideiussione - Regola di legge, da applicare come conseguenza della nullità parziale, costituita da quella di cui all’art. 1957 cod. civ..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento