25 giugno 2024
Cassazione civile, sez. I, 25/06/2024, n. 17449 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Riassunzione del giudizio contro Telecom s.p.a. diretto a far accertare l’avvenuta realizzazione di condotte costituenti abuso di posizione dominante nei mercati della telefonia fissa e della telefonia mobile ai danni delle attrici, con conseguente risarcimento]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Riassunzione del giudizio contro Telecom s.p.a. diretto a far accertare l’avvenuta realizzazione di condotte costituenti abuso di posizione dominante nei mercati della telefonia fissa e della telefonia mobile ai danni delle attrici, con conseguente risarcimento - Telecom ritenuta responsabile di aver abusato della posizione dominante determinata dal possesso della struttura di rete e dei mezzi tecnici per l’accesso ai dati contabili relativi al traffico telefonico - Pretesa avanzata in ragione dell’attività svolta dalle attrici in qualità di “operatori chiamati” nel mercato delle numerazioni non geografiche (NNG) utilizzate per la fornitura agli utenti di servizi a valore aggiunto (VAS) - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Inammissibilità - Sussistenti lacune sul versante della prova della natura abusiva della condotta di Telecom, alla stregua di condotta escludente, oltre che del nesso di derivazione causale tra tale condotta e l’uscita della ricorrente dal “mercato rilevante”.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento