20 giugno 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 20/06/2024, n. 17037 [Concorrenza sleale - Società assicurativa ritenuta responsabile di aver compiuto atti di concorrenza sleale, implicanti anche lo storno illecito di lavoratori subordinati e di un subagente, la diffusione di notizie allarmistiche e l’inoltro di missive ai clienti, in danno di ex agenti, utilizzando dati sensibili]
Concorrenza sleale - Società assicurativa ritenuta responsabile di aver compiuto atti di concorrenza sleale, implicanti anche lo storno illecito di lavoratori subordinati e di un subagente, la diffusione di notizie allarmistiche e l’inoltro di missive ai clienti, in danno di ex agenti, utilizzando dati sensibili - Domanda per ottenere l’inibitoria e la condanna al risarcimento dei danni - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Omesso esame del provvedimento emesso dall’AGCM che ha ritenuto la compagnia assicurativa responsabile per pratica scorretta - Concorrenza sleale - Rigetto - Esclusa la coincidenza tra l’accertamento di pratica commerciale scorretta e l’accertamento di illecito concorrenziale, attesi il diverso oggetto e le diverse finalità delle discipline sulle pratiche scorrette (che attengono alle condotte dell’impresa verso i consumatori) e sulla concorrenza sleale (che riguarda le condotte tra imprenditori e tutela della concorrenza) - Non dimostrata nella specie la presenza di atti di concorrenza sleale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento