• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Banche, assicurazioni e finanziarie

5 giugno 2024

Cassazione civile, sez. II, 05/06/2024, n. 15685 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Istituto di credito e soggetti con cariche amministrative e/o direttive presso di esso sanzionati dalla Consob per la violazione dell’art. 94, co. 2, del TUF - Banca ritenuta responsabile di aver omesso di riportare nei prospetti informazioni complete]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Istituto di credito e soggetti con cariche amministrative e/o direttive presso di esso sanzionati dalla Consob per la violazione dell’art. 94, co. 2, del TUF - Banca ritenuta responsabile di aver omesso di riportare nei prospetti informazioni complete in merito alla determinazione del prezzo di offerta delle azioni, nell’ambito delle operazioni di aumento di capitale, avuto riguardo alle valutazioni formulate dal consulente incaricato di assistere la banca nella stima del valore delle azioni, così determinando l’impossibilità per gli investitori di acquisire notizie utili al conseguimento di un fondato giudizio sulle azioni offerte - Impugnazione - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Necessità di enunciare tutte le metodologie di calcolo analizzate in sede di determinazione del prezzo, quand’anche non utilizzate poi in concreto, in ossequio al dovere di correttezza, trasparenza e buona fede - Riscontrata violazione delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento