13 giugno 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 13/06/2024, n. 16550 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Estinzione anticipata del contratto di finanziamento - Domanda della mutuataria volta ad ottenere la condanna della finanziaria e della compagnia assicurativa alla restituzione delle commissioni finanziarie e di intermediazione non maturate, nonché dei costi assicurativi non goduti]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Estinzione anticipata del contratto di finanziamento - Domanda della mutuataria volta ad ottenere la condanna della finanziaria e della compagnia assicurativa alla restituzione delle commissioni finanziarie e di intermediazione non maturate, nonché dei costi assicurativi non goduti, a seguito della estinzione anticipata del finanziamento - Rigetto - Intervenuta prescrizione dell’azione di ripetizione - Appello - Accolta l’impugnazione in punto di inconfigurabilità della prescrizione - Distinzione tra costi up front e costi recurring - Ricorso - Fondatezza - Soluzione offerta dal giudice di merito, nella misura in cui ha limitato l’importo da restituirsi alla ricorrente avvalendosi della distinzione tra costi up front e costi recurring da ritenere in contrasto con l’art. 125 del TUB, ratione temporis applicabile, e con la consolidata elaborazione giurisprudenziale in tema di diritti del consumatore, privandolo di una tutela piena, in caso di adempimento anticipato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento