19 giugno 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 19/06/2024, n. 16938 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto monitorio emesso per intimare il pagamento del debito al garante in forza del contratto di fideiussione stipulato in favore della banca, a garanzia delle obbligazioni del debitore principale - Opposizione - Accoglimento - Decadenza della banca ex art. 1957 cod. civ.]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto monitorio emesso per intimare il pagamento del debito al garante in forza del contratto di fideiussione stipulato in favore della banca, a garanzia delle obbligazioni del debitore principale - Opposizione - Accoglimento - Decadenza della banca ex art. 1957 cod. civ. a seguito della ritenuta nullità della clausola del contratto di fideiussione - Appello - Accoglimento - Eventuale nullità della clausola della fideiussione per violazione della normativa antitrust non comportante la liberazione del fideiussore, tenuto a pagare “a semplice richiesta scritta” della banca - Ricorso - Accoglimento - Richiesta scritta di pagamento inviata al fideiussore e al debitore principale contestualmente alla revoca degli affidamenti - Termine semestrale di decadenza ex art. 1957 c.c. non risultato rispettato nella specie in quanto il credito è divenuto esigibile non già al momento della revoca degli affidamenti bensì al momento della scadenza della obbligazione principale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento