• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

20 giugno 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 20/06/2024, n. 17108 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto monitorio emesso per intimare il pagamento del debito ai garanti e soci della società debitrice in favore della banca - Opposizione - Rigetto - Appello della banca - Accoglimento - Ricorso - Disposizioni della fideiussione prestata]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto monitorio emesso per intimare il pagamento del debito ai garanti e soci della società debitrice in favore della banca - Opposizione - Rigetto - Appello della banca - Accoglimento - Ricorso - Disposizioni della fideiussione prestata coincidenti con le condizioni contenute nello schema contrattuale predisposto dall'ABI e da ritenere nulle per contrasto con la L. n. 287/1990 - Censurata la sentenza impugnata per aver ritenuto che la sanzione di nullità non poteva evocarsi nel caso di specie, considerato che il contratto sarebbe stato stipulato prima della diffusione del modello ABI - Rigetto - Ricompresi nella stipulazione "a valle" di contratti o negozi che costituiscano l'applicazione di quelle intese illecite concluse "a monte" anche i contratti stipulati anteriormente all'accertamento dell'intesa da parte dell'Autorità indipendente preposta alla regolazione o al controllo di quel mercato a condizione che quell'intesa sia stata posta in essere materialmente prima del negozio denunciato come nullo - Inapplicabilità al caso.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento