20 giugno 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 20/06/2024, n. 17073 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto monitorio emesso per intimare il pagamento del debito ai fideiussori e alla società garantita in favore della banca - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Contestata la qualificazione della garanzia come contratto autonomo di garanzia]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto monitorio emesso per intimare il pagamento del debito ai fideiussori e alla società garantita in favore della banca - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Contestata la qualificazione della garanzia come contratto autonomo di garanzia - Rigetto - Garanzia offerta costituente in concreto un contratto autonomo di garanzia, come si evince dall’obbligo, per il fideiussore, di pagare immediatamente ed a “semplice richiesta scritta” della banca, anche in caso di opposizione del debitore, dalla espressa deroga all’art. 1957 cod. civ. e dalla impossibilità, per il garante di opporre eccezioni relative al momento in cui la banca avesse deciso di esercitare la facoltà di recedere dai rapporti con il debitore - Non assolto l’onere probatorio da parte dei fideiussori del fatto che la banca avrebbe continuato a concedere finanziamenti alla società nonostante il peggioramento delle sue condizioni economiche e senza previamente informare i garanti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento