2 luglio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. unite, 02/07/2024, n. 18092 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare all’ingiunto il pagamento della provvigione per l’attività di mediazione svolta per la vendita di un immobile di proprietà dello stesso - Opposizione - Competenza giurisdizionale]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare all’ingiunto il pagamento della provvigione per l’attività di mediazione svolta per la vendita di un immobile di proprietà dello stesso - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Esclusa la competenza dell’autorità giurisdizionale del Paese membro in cui il consumatore ha il domicilio, ossia l’Austria - Inapplicabilità del Reg. UE n. 1215/2012 - Competenza esclusiva sussistente nel caso in cui l’attività commerciale o professionale si svolga nello Stato ove domicilia il consumatore - Contratto di mediazione sottoscritto in Italia, ove si trovava anche l’immobile da vendere - Attività del mediatore, che si era avvalso di un dominio internet italiano, destinata esclusivamente alla clientela italiana - Ricorso - Difetto di giurisdizione del giudice italiano in favore di quello austriaco - Rigetto - Elementi addotti dal ricorrente inidonei a provare che l’attività di mediazione sia stata diretta a realizzarsi anche in Austria.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento