8 luglio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 08/07/2024, n. 18561 [Concorrenza sleale - Contratto di agenzia - Domanda dell’agente per ottenere ingiunzione monitoria nei confronti della società mandante poiché non erano state saldate talune fatture per le commissioni maturate - Opposizione - Azione autonoma della società mandante proposta al fine di ottenere condanna per concorrenza sleale]
Concorrenza sleale - Contratto di agenzia - Domanda dell’agente per ottenere ingiunzione monitoria nei confronti della società mandante poiché non erano state saldate talune fatture per le commissioni maturate - Opposizione - Azione autonoma della società mandante proposta al fine di ottenere condanna per concorrenza sleale, restituzione delle provvigioni percepite in eccedenza, nonché al risarcimento del danno da omesso aggiornamento periodico riguardante l’andamento degli affari - Rigetto di tutte le domande della società mandante - Appello - Rigetto - Ricorso - Contestata la sentenza impugnata per avere negato la violazione da parte dell’agente del patto di non concorrenza - Previsto nel contratto il divieto all’agente di promuovere per conto di altri soggetti la vendita di prodotti appartenenti al medesimo settore merceologico - Agente ritenuto responsabile di aver posto in essere una condotta illecita - Rigetto - Denunciata attività concorrenziale perpetrata da un soggetto terzo e non dall’agente.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento