• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

16 luglio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 16/07/2024, n. 19573 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del fideiussore per intimare allo stesso il pagamento di canoni scaduti ed accessori, relativi al contratto di leasing stipulato tra l’istituto bancario e la società garantita - Opposizione]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del fideiussore per intimare allo stesso il pagamento di canoni scaduti ed accessori, relativi al contratto di leasing stipulato tra l’istituto bancario e la società garantita - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Non fornita dall’appellante la prova,  che era suo onere fornire in quanto elemento costitutivo della qualifica di consumatore fatta valere in giudizio, della sua qualità di consumatore, ovvero di aver prestato fideiussione per ragioni meramente personali e non per finalità inerenti alla propria attività - Ricorso - Mancata applicabilità del Codice del consumo, con conseguente nullità delle clausole contrattuali poste in danno del consumatore, mancando la prova di una loro trattativa con il professionista - Non fondatezza - Rilevante ai fini dell’assunzione della veste di consumatore, non la qualifica di imprenditore, ma lo scopo avuto di mira dall’agente quando ha concluso il contratto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento