• Concorrenza - Intese -Banche, assicurazioni e finanziarie

19 luglio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 19/07/2024, n. 19900 [Concorrenza - Intese - Intimato ai fideiussori il pagamento delle obbligazioni assunte dalla società garantita con il contratto di finanziamento stipulato - Opposizione - Contestata la sentenza impugnata per aver ritenuto valida la clausola del contratto di finanziamento che faceva riferimento al parametro Euribor]

Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso per intimare ai fideiussori il pagamento delle obbligazioni assunte dalla società garantita con il contratto di finanziamento stipulato - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Contestata la sentenza impugnata per aver ritenuto valida la clausola del contratto di finanziamento che, nel determinare il tasso degli interessi corrispettivi, faceva espresso riferimento al parametro dell’Euribor, benché la Commissione dell’Unione Europea avesse accertato la sua illecita alterazione a mezzo di intesa interbancaria - Intesa avente a oggetto la restrizione e/o la distorsione della concorrenza nel settore dei derivati sui tassi di interesse in euro collegati all’Euribor (Euro Interbank Offered Rate) e/o all’EONIA (Euro Over-Night Index Average) (c.d. «EIRD») - Accertata intesa restrittiva, orientata alla riduzione dei flussi di cassa che i partecipanti avrebbero dovuto pagare a titolo degli «EIRD» o all’aumento di quelli che essi dovevano ricevere a tale titolo, riguardante un mercato, quello degli «EIRD», diverso da quello dei mutui a tasso variabile, di cui partecipa il contratto dedotto in causa.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento