• Concorrenza - Aspetti generali -Meccanica e mezzi di trasporto

22 luglio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 22/07/2024, n. 20270 [Concorrenza - Stipula di un contratto per la distribuzione di autoveicoli di marca “Seat” - Domanda del concessionario per ottenere la condanna della concedente, deducendo la vessatorietà di clausole negoziali sperequate a vantaggio della controparte e un depauperamento per unilaterale riduzione di provvigionali]

Concorrenza - Stipula di un contratto per la distribuzione di autoveicoli di marca “Seat” - Domanda del concessionario per ottenere la condanna della concedente, deducendo la vessatorietà di clausole negoziali sperequate a vantaggio della controparte e un depauperamento per unilaterale riduzione di provvigionali e aggravamento dei costi finanziari, tali da integrare un abuso di dipendenza economica quale regolato dall’art. 9 della L. n. 192 del 1998 - Rigetto della domanda attorea - Rapporto contrattuale dedotto in giudizio non qualificabile in termini di subfornitura, quale regolato dalla disciplina invocata - Appello - Accoglimento parziale - Ricorso - Accoglimento - Modifiche unilaterali ingiustificatamente gravose, lesive di un affidamento commerciale, e strumentali al rafforzamento della posizione di dominio della casa madre - Non analizzata in appello l’intenzionalità e la concreta possibilità da parte del concessionario di reperire valide alternative di mercato svincolandosi dal rapporto abusivo in esame.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento