• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Energia e ambiente

25 luglio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 25/07/2024, n. 20819 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Contratto di somministrazione di energia elettrica - Domanda del titolare dell’utenza per l’accertamento dell’insussistenza dei crediti per i quali la società erogatrice del servizio di energia elettrica aveva chiesto il pagamento - Declaratoria di incompetenza del foro adito]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Contratto di somministrazione di energia elettrica - Domanda del titolare dell’utenza per l’accertamento dell’insussistenza dei crediti per i quali la società erogatrice del servizio di energia elettrica aveva chiesto il pagamento - Declaratoria di incompetenza del foro adito a favore del foro indicato nel contratto - Attore non avente la veste di “consumatore” - Clausola  delle condizioni generali di contratto, che prevedeva la competenza del foro esclusivo ivi indicato, da ritenere valida ed efficace perché sottoscritta due volte ex art. 1341 cod. civ. - Ricorso per regolamento di competenza - Non fondatezza - Modulo di adesione sottoscritto recante la dichiarazione del ricorrente di agire quale imprenditore individuale e contenente la espressa dichiarazione di utilizzare l’energia per usi diversi dalle abitazioni - Offerta contrattuale riservata a clienti finali non domestici - Utenza riferita ad immobile ove il ricorrente esercita attività di ristorazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento