• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Attività professionali

19 luglio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 19/07/2024, n. 19979 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto di prestazione d’opera - Decreto ingiuntivo - Acquisto ed installazione di porte da interno - Opposizione - Richiesta la revoca del decreto ingiuntivo - Ingiungente ritenuta responsabile di inesatto adempimento]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto di prestazione d’opera - Decreto ingiuntivo emesso su richiesta di società per ottenere il pagamento da parte dell’ingiunto della differenza tra quanto ad essa corrisposto a titolo di acconto e quanto complessivamente dovuto per l’acquisto e l’installazione di porte da interno - Opposizione - Richiesta la revoca del decreto ingiuntivo - Ingiungente ritenuta responsabile di inesatto adempimento, poiché le porte installate risultavano affette da vizi a causa di un difetto di posa e installazione - Accoglimento - Appello  - Accoglimento parziale - Committente decaduto dalla facoltà di denuncia dei vizi e dei rimedi previsti dall’art. 1668 cod. civ. richiamato agli artt. 2027 e 2226, co. 3, cod. civ. - Ricorso - Accoglimento - Esclusa in appello l’applicabilità dell’art. 132 del D.Lgs. n. 206/2005 (nella versione antecedente le modifiche di cui al D.Lgs. n. 170/2021) sulla base di una motivazione erronea in violazione dell’art. 128 cod. cons..

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento