• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

16 luglio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 16/07/2024, n. 19516 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di polizza fideiussoria da parte di società edile con compagnia assicurativa a garanzia degli obblighi assunti nei confronti del Comune - Sottoscrizione, da parte di socia, di atto di coobbligazione facente parte integrante della polizza fideiussoria]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di polizza fideiussoria da parte di società edile con compagnia assicurativa a garanzia degli obblighi assunti nei confronti del Comune - Sottoscrizione, da parte di socia, di atto di coobbligazione facente parte integrante della polizza fideiussoria - Decreto emesso nei confronti della coobligata su istanza della società assicurativa, che ha azionato il diritto di rivalsa in relazione alla polizza fideiussoria ed il credito risultante dal mancato pagamento di premi - Opposizione - Rigetto - Respinta l'eccezione d'incompetenza per territorio, in favore del Tribunale indicato quale foro inderogabile del consumatore ai sensi degli artt. 28-38 c.p.c. e dell’art. 33 D.Lgs. n. 206 del 2005 - Ricorso per regolamento facoltativo di competenza - Accoglimento - Rilievo dell'eventuale qualità di amministratore della società garantita assunta dal fideiussore (che non ha una capacità d'interferenza gestoria) nonché dell'entità della sua partecipazione al capitale sociale (minoritaria).

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento