15 luglio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 15/07/2024, n. 19401 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Decreto ingiuntivo emesso a carico di fideiussori solidalmente obbligati con la società garantita per il pagamento del credito vantato dalla banca intimante - Opposizione - Accoglimento parziale - Revoca del decreto ingiuntivo e condanna al pagamento delle somme ritenute dovute]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Decreto ingiuntivo emesso a carico di fideiussori solidalmente obbligati con la società garantita per il pagamento del credito vantato dalla banca intimante - Opposizione - Accoglimento parziale - Revoca del decreto ingiuntivo e condanna al pagamento delle somme ritenute dovute - Accertata validità delle clausole inserite nei contratti di garanzia - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione delle norme di legge - Violazione dell’art. 1957 cod. civ. nonché degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. - Contestata la sentenza impugnata per non aver considerato che la rinuncia ai termini ex art. 1957 cod. civ., deve essere espressa con clausola specificatamente sottoscritta, in quanto vessatoria - Clausola che prevede la scadenza della garanzia al suo integrale soddisfacimento da ritenere vessatoria per il fideiussore, ovverosia la parte debole del rapporto che nel caso di specie è un consumatore - Rigetto - Clausola di garanzia contestata specificamente sottoscritta.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento