• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

2 luglio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 02/07/2024, n. 18087 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a carico dei fideiussori della società garantita per il pagamento delle somme dovute a titolo di scoperto del conto corrente nonché di residua somma del mutuo, a favore della banca intimante - Opposizione - Accoglimento parziale - Revoca del decreto ingiuntivo]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a carico dei fideiussori della società garantita per il pagamento delle somme dovute a titolo di scoperto del conto corrente nonché di residua somma del mutuo, a favore della banca intimante - Opposizione - Accoglimento parziale - Revoca del decreto ingiuntivo e condanna al pagamento di minor somma - Appello - Illegittimità di determinate clausole dei contratti di fideiussione, in quanto conformi a quelle predisposte dall'ABI, che, nella misura in cui venivano applicate in modo uniforme dalle banche associate, si ponevano in contrasto con la disciplina antitrust ex art. 2 L. n. 287/1990, come rilevato dal provvedimento n. 55/05 della Banca d'Italia, essendo frutto, a monte, di un'intesa anticompetitiva tra imprenditori - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Nullità delle singole clausole e non nullità dell’atto - Estensione all'intero negozio degli effetti della nullità parziale integrante eccezione che deve essere provata dalla parte interessata. 

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento