• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

11 luglio 2024

Cassazione penale, sez. VI, 11/07/2024, n. 27651 [Concorrenza - Sindaco, all’epoca dei fatti, ritenuto responsabile della collusione con un imprenditore affinché l'associazione temporanea d'imprese di cui questi era parte con la propria società risultasse vincitrice della gara d'appalto indetta dal Comune - Delitti di turbata libertà degli incanti e corruzione]

Concorrenza - Sindaco, all’epoca dei fatti, ritenuto responsabile della collusione con un imprenditore affinché l'associazione temporanea d'imprese di cui questi era parte con la propria società risultasse vincitrice della gara d'appalto indetta dal Comune - Delitti di turbata libertà degli incanti e corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio ex artt. 353 e 319 cod. pen. - Ricorso - Reato di turbata libertà degli incanti da ritenere quale reato di pericolo - Richiesta la semplice idoneità degli atti ad influenzare l'andamento della gara - Evento di reato integrato, oltre che dall'impedimento della gara o dall'allontanamento da essa degli offerenti, anche dalla semplice alterazione del regolare svolgimento della stessa, a condizione che tale condotta sia idonea a ledere i beni giuridici protetti dalla norma, che si identificano con l'interesse pubblico alla libera concorrenza ed alla maggiorazione delle offerte - Irrilevanza del fatto che nella vicenda in rassegna la gara non abbia avuto l'esito avuto di mira dal ricorrente e dai suoi coindagati.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento