8 luglio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 08/07/2024, n. 18540 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domande di accertamento della nullità del contratto di mutuo fondiario stipulato con la banca per usurarietà dei tassi pattuiti e violazione del divieto di anatocismo e di condanna della banca alla restituzione delle somme indebitamente riscosse a tale titolo]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domande di accertamento della nullità del contratto di mutuo fondiario stipulato con la banca per usurarietà dei tassi pattuiti e violazione del divieto di anatocismo e di condanna della banca alla restituzione delle somme indebitamente riscosse a tale titolo - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione del Codice del consumo, per la ritenuta ininfluenza del superamento del cd. tasso soglia sul fondamento che questo avrebbe quale unica conseguenza la sterilizzazione della componente degli interessi sulle rate non pagate e la sostituzione con gli interessi moratori in misura pari al saggio legale - Mancata considerazione in appello della dedotta vessatorietà della clausola determinativa degli interessi ai sensi della disciplina consumeristica - Rigetto - Interessi pattuiti, sia corrispettivi sia moratori, risultati coerenti con la soglia prevista dal decreto emanato in attuazione della L. n. 108/1996, ai fini della rilevazione delle pratiche usurarie.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento