25 luglio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 25/07/2024, n. 20827 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare a società, quale debitrice principale, e ai fideiussori il pagamento del saldo canoni e spese di un contratto di leasing stipulato dalla società avente ad oggetto una autovettura - Opposizione - Eccezione di incompetenza per territorio]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare a società, quale debitrice principale, e ai fideiussori il pagamento del saldo canoni e spese di un contratto di leasing stipulato dalla società avente ad oggetto una autovettura - Opposizione - Eccezione di incompetenza per territorio del giudice adito - Competenza del foro del consumatore - Rigetto - Ricorso per regolamento facoltativo di competenza - Violazione dell’art. 33, co. 2, lett. u), del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e nullità della clausola derogatoria della competenza contenuta nel contratto di fideiussione - Accoglimento parziale - Ritenuto consumatore il fideiussore persona fisica che, pur svolgendo una propria attività professionale, abbia stipulato il negozio di garanzia per finalità estranee alla stessa - Fideiussione prestata da un professionista (avvocato) ma quale persona fisica e coniuge dell’altro garante, già socia unica ed amministratrice della società debitrice principale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento