12 agosto 2024
Cassazione civile (ord.), sez. unite, 12/08/2024, n. 22687 [Concorrenza - Intese - Provvedimento dell’AGCM, adottato nell’ambito del procedimento “Gara Consip FM4 Accordi tra i principali operatori del facility management” - Accertata esistenza di una intesa restrittiva della concorrenza, in violazione dell’art. 101 TFUE, avente ad oggetto la ripartizione dei lotti]
Concorrenza - Intese - Provvedimento dell’AGCM, adottato nell’ambito del procedimento “Gara Consip FM4 Accordi tra i principali operatori del facility management” - Accertata esistenza di una intesa restrittiva della concorrenza, in violazione dell’art. 101 TFUE, avente ad oggetto la ripartizione dei lotti posti a gara in relazione alla procedura ad evidenza pubblica per la fornitura su tutto il territorio nazionale dei servizi di facility management (FM4), con irrogazione di sanzioni alle società facenti parte dell’intesa - Ricorso dinanzi al giudice amministrativo - Accoglimento limitato alla quantificazione delle sanzioni - Appello - Rigetto - Ricorso per revocazione - Inammissibilità - Ricorso in sede civile - Arretramento della giurisdizione per avere il giudice amministrativo rifiutato di accertare i fatti e di esercitare quindi i propri poteri istruttori, anche in relazione all’intervenuto giudicato penale assolutorio - Applicazione del principio del divieto di bis in idem - Inammissibilità.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento