8 luglio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. unite, 08/07/2024, n. 18636 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Banche di diritto svizzero avvalsesi dell’operato di intermediari finanziari successivamente sottoposti a procedimento penale per aver effettuato investimenti non autorizzati - Domanda dell’investitore leso per accertare l'invalidità di contratti d'investimento finanziario stipulati e, in
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Banche di diritto svizzero avvalsesi dell’operato di intermediari finanziari successivamente sottoposti a procedimento penale per aver effettuato investimenti non autorizzati - Domanda dell’investitore leso per accertare l'invalidità di contratti d'investimento finanziario stipulati e, in via subordinata, la responsabilità contrattuale delle banche, con la condanna al risarcimento dei danni - Dichiarato il difetto di giurisdizione dell'Autorità giudiziaria italiana, per essere la controversia riservata a quella della Svizzera - Appello - Rigetto - Ricorso - Accoglimento - Avvenuta effettuazione degli investimenti da parte della ricorrente in qualità di consumatrice e per uno scopo estraneo all'esercizio di un'attività professionale - Sussistenza dei presupposti di fatto richiesti dall'art. 15, par. 1, lett. c), della Convenzione di Lugano per l'applicabilità dell'art. 16, che attribuisce l'azione proposta dal consumatore alla giurisdizione del giudice dello Stato nel cui territorio è domiciliato l'attore - Dichiarata la giurisdizione dell'Autorità giudiziaria italiana, essendo l’attrice domiciliata in Italia.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento