25 luglio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 25/07/2024, n. 20741 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare ai fideiussori di società dichiarata fallita il pagamento del saldo debitore del conto corrente intrattenuto dalla società fallita con la banca nonché del saldo debitore del conto anticipi intrattenuto dalla medesima società con la predetta banca]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare ai fideiussori di società dichiarata fallita il pagamento del saldo debitore del conto corrente intrattenuto dalla società fallita con la banca nonché del saldo debitore del conto anticipi intrattenuto dalla medesima società con la predetta banca - Opposizione - Nullità della fideiussione, in quanto redatta su modello ABI non conforme e come nulla per violazione del divieto di intese anticoncorrenziali, siccome previsto dall’art. 2, co. 2, lett. a), della L. n. 287 del 1990 - Dichiarata l’incompetenza del foro adito per essere competente la Sezione Specializzata in materia di impresa di diverso foro - Revoca del d.i. - Regolamento di competenza - Accoglimento - Foro adito in sede d’opposizione tenuto a separare le cause e rimettere solo quella relativa alla domanda riconvenzionale, volta all’accertamento della nullità del contratto di fideiussione per violazione della L. n. 287 del 1990, alla Sezione specializzata in materia di impresa di altro foro.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento