• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive

29 luglio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 29/07/2024, n. 21153 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di risoluzione del contratto per difetto delle qualità del bene promesso in vendita, nella specie un’autovettura, ovvero per la vendita di aliud pro alio, con condanna della società convenuta alla restituzione del doppio della caparra - Dichiarata l’incompetenza del foro adito]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di risoluzione del contratto per difetto delle qualità del bene promesso in vendita, nella specie un’autovettura, ovvero per la vendita di aliud pro alio, con condanna della società convenuta alla restituzione del doppio della caparra - Dichiarata l’incompetenza del foro adito in favore del foro convenzionale - Domicilio elettivo del consumatore considerato fittizio - Competenza del foro generale delle persone giuridiche, il quale è anche forum contractus e forum destinatae solutionis - Regolamento di competenza - Foro del consumatore - Vessatorietà della clausola derogatoria della competenza - Clausola oggetto di trattativa soltanto formale - Rigetto - Riconoscimento nel contratto, da parte del proponente (ricorrente), del fatto che le clausole ivi contenute erano state oggetto di specifica trattativa con la Concessionaria - Elezione inidonea a radicare la competenza del foro del consumatore in quanto avvenuta con l’atto di citazione e non in sede contrattuale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento