29 luglio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 29/07/2024, n. 21142 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Componente del CdA di società finanziaria sanzionato dalla Banca d’Italia per carenze nell’organizzazione dei controlli interni con particolare riferimento alla gestione del rischio di credito e al patrimonio]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Componente del CdA di società finanziaria sanzionato dalla Banca d’Italia per carenze nell’organizzazione dei controlli interni con particolare riferimento alla gestione del rischio di credito e al patrimonio, da parte del CdA, e per posizioni ad andamento anomalo e previsione di perdite non segnalate all’Organo di vigilanza - Opposizione - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Ricorrente, nella qualità di componente del CdA della società, incorso in plurime omissioni o condotte di carente controllo - Confermata la mancata attivazione dei doveri per evitare o contenere il rischio di liquidità e la rischiosità del portafoglio che si erano venuti a manifestare, allorquando le banche avevano cessato di concedere credito alla società, così contravvenendo all’obbligo di agire in modo informato, di provvedere ad interventi di riduzione e di riesame dei finanziamenti, oggettivamente più rischiosi rispetto all’originaria prevalente attività di concessione di leasing in favore di farmacie.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento