1 agosto 2024
Cassazione civile, sez. V, 01/08/2024, n. 21749 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Contratto per la fornitura di energia elettrica - Istanza di rimborso della addizionale provinciale all’accisa sull’energia elettrica versata - Rimborso richiesto per l’indebito versamento dell’imposta, sulla base della Direttiva n. 2008/118/CE]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Contratto per la fornitura di energia elettrica - Istanza di rimborso della addizionale provinciale all’accisa sull’energia elettrica versata - Rimborso richiesto per l’indebito versamento dell’imposta, sulla base della Direttiva n. 2008/118/CE, in forza della quale andava disapplicato il diritto interno in materia di addizionali all’accisa, essendo la società contribuente un consumatore finale dell’energia fornita da una società terza - Diniego - Impugnazione - Rigetto per tardiva presentazione dell’istanza - Appello - Accoglimento - Consumatore legittimato a chiedere il rimborso direttamente all’Amministrazione finanziaria, se dimostra l’eccessiva onerosità di agire in ripetizione verso il fornitore, nel rispetto del principio unionale della effettività della tutela - Ricorso - Rigetto - Legittimamente riconosciute al consumatore finale dell’energia elettrica, le somme indebitamente versate e chieste a rimborso nell’ordinario termine di prescrizione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento