28 agosto 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 28/08/2024, n. 23238 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Ricorso ex art. 696 bis c.p.c. per richiedere la CTU sulla vettura acquistata allegando il malfunzionamento dell’impianto di alimentazione a gpl installato sulla predetta automobile - Domanda per ottenere la condanna delle società convenute al risarcimento del danno]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Ricorso ex art. 696 bis c.p.c. per richiedere la CTU sulla vettura acquistata allegando il malfunzionamento dell’impianto di alimentazione a gpl installato sulla predetta automobile - Domanda per ottenere la condanna delle società convenute al risarcimento del danno quantificato in sede di A.T.P., oltre a quello, ulteriore, per mancato godimento della vettura - Accoglimento parziale - Rigetto della domanda di manleva proposta nei confronti del produttore del bene - Appello - Rigetto - Ricorso - Carenza di interesse di agire in capo al consumatore per aver acquistato una nuova vettura, consegnando in permuta quella oggetto di causa - Rigetto - Protezione non concernente il bene in sé, ma la posizione “debole” del consumatore, nell’ambito del rapporto di consumo-Legittima la richiesta risarcitoria del consumatore, che conserva detta prerogativa indipendentemente dalle successive vicende traslative del bene dallo stesso acquistato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento