• Concorrenza - Intese

7 agosto 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 07/08/2024, n. 22305 [Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso per intimare ai garanti il pagamento della somma dovuta dalla società garantita in liquidazione - Opposizione - Domanda di accertamento della nullità della fideiussione per violazione della normativa a tutela della concorrenza ex art. 2, co. 2, L. n. 287/1990]

Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso per intimare ai garanti il pagamento della somma dovuta dalla società garantita in liquidazione - Opposizione - Domanda di accertamento della nullità della fideiussione per violazione della normativa a tutela della concorrenza ex art. 2, co. 2, L. n. 287/1990, che vieta intese anticoncorrenziali - Dichiarata l’incompetenza del foro adito in favore della Sezione specializzata in materia di impresa presso differente foro - Regolamento di competenza sollevato d’ufficio - Accoglimento - Competenza della sezione specializzata delle imprese a decidere in quanto l’azione diretta a dichiarare l'invalidità del contratto a valle implica l'accertamento della nullità dell'intesa interbancaria - Giudice dell'opposizione, qualora sia proposta domanda riconvenzionale per accertare la nullità della fideiussione riproduttiva dello schema ABI, contrastante con la normativa antitrust, tenuto a separare le cause, rimettendo alla sede della sezione specializzata solo quella relativa a questa domanda, ferma quella inderogabile relativa al monitorio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento