• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti

2 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 02/09/2024, n. 23457 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda volta ad ottenere l’accertamento che la maggior parte delle piante acquistate dall’attrice è affetto da gravi vizi che le rendono inidonee all’uso cui sono destinate e, conseguentemente, la condanna del venditore a restituire la somma versata - Domanda di risarcimento del danno]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda volta ad ottenere l’accertamento che la maggior parte delle piante acquistate dall’attrice è affetto da gravi vizi che le rendono inidonee all’uso cui sono destinate e, conseguentemente, la condanna del venditore a restituire la somma già versata - Domanda di risarcimento del danno - Eccepita l’incompetenza territoriale del foro adito - Rigetto dell’eccezione - Accoglimento della domanda attorea - Ricorso per regolamento facoltativo di competenza - Rigetto - Foro indicato dal codice di rito per le cause relative ai diritti di obbligazione all’art. 20 cod. proc. civ. non qualificabile come foro esclusivo, bensì facoltativo, nel senso che esiste una possibilità di scelta tra più uffici giudiziari (luogo in cui il convenuto ha la dimora, il forum contractus, oppure il forum destinatae solutionis) - Scelto dall’attrice il forum destinatae solutionis, in particolare il luogo in cui sarebbe dovuto avvenire l’adempimento, correttamente individuato nel foro adito in origine.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento