2 agosto 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 02/08/2024, n. 21807 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di noleggio di autovettura - Domanda per ottenere la condanna della società convenuta alla restituzione di importi ad essa corrisposti a titolo di canoni di locazione, accertata la risoluzione per inadempimento della convenuta del contratto concluso tra le parti]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di noleggio di autovettura - Domanda per ottenere la condanna della società convenuta alla restituzione di importi ad essa corrisposti a titolo di canoni di locazione, accertata la risoluzione per inadempimento della convenuta del contratto concluso tra le parti, e per la declaratoria di insussistenza di taluni crediti risarcitori e di rimborso vantati dalla società - Eccezione d’incompetenza per territorio opposta dalla convenuta in relazione al foro convenzionale esclusivo - Accoglimento dell’eccezione - Dichiarazione di incompetenza del foro adito in favore di diverso foro - Riassunzione del giudizio - Ricorso per regolamento di competenza d'ufficio - Clausola derogatoria della competenza da ritenere nulla, in quanto vessatoria ex art. 33, co. 2, lett. u), d.lgs. n. 206 del 2005 - Foro del consumatore - Istanza di regolamento d’ufficio dichiarata inammissibile in quanto tardivamente proposta al di là del termine fissato dall’art. 38 c.p.c..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento