2 settembre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 02/09/2024, n. 23533 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare ai garanti, in solido tra loro e con la società, debitrice principale, il pagamento del credito in favore di istituto di credito, dovuto a titolo di penale in forza di contratto di leasing concluso dalla società e risolto di diritto]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare ai garanti, in solido tra loro e con la società, debitrice principale, il pagamento del credito in favore di istituto di credito, dovuto a titolo di penale in forza di contratto di leasing concluso dalla società e risolto di diritto a seguito di inadempimento all’obbligo di corresponsione dei canoni da parte dell’utilizzatrice - Credito garantito mediante fideiussione specifica - Opposizione - Eccepita l’incompetenza del foro adito - Domanda monitoria proposta nei confronti delle garanti quali consumatrici, con conseguente inderogabile applicabilità del foro del consumatore - Rigetto - Ricorso per regolamento facoltativo di competenza ex art. 43 c.p.c. - Rigetto - Inapplicabilità della disciplina consumeristica - Interessenza delle garanti all’attività della società considerata come giustificativa dell’assunzione della garanzia come professionista - Operante il foro esclusivo convenuto tra le parti nel contratto di fideiussione stipulato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento