9 settembre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. unite, 09/09/2024, n. 24106 [Concorrenza – Poste Italiane s.p.a. convenuta da società in giudizio dinanzi al giudice amministrativo onde sentir annullare l'invito a presentare offerta diramato da Poste Italiane per l'affidamento di servizi presso le sedi locali di Poste Italiane]
Concorrenza - Poste Italiane s.p.a. convenuta da società in giudizio dinanzi al giudice amministrativo onde sentir annullare l'invito a presentare offerta diramato da Poste Italiane per l'affidamento di servizi presso le sedi locali di Poste Italiane ed, in prosieguo, anche per l'annullamento del provvedimento di esclusione dalla selezione adottato in danno della stessa intimante - Ricorso di Poste Italiane per il regolamento preventivo della giurisdizione - Controversia rientrante nella giurisdizione del giudice ordinario sull'assunto che l'attività oggetto di invito, non essendo strumentale all'attività connotativa del servizio postale, bensì a quella bancaria e finanziaria, è estranea al perimetro dei servizi postali per l'affidamento dei quali l'art. 120 d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, allora vigente, prevedeva l'applicazione della normativa unionale e l'adozione dei procedimenti ad evidenza pubblica che si svolge in un contesto di ordinaria concorrenza di mercato-Dichiarata competenza del giudice ordinario.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento