• Concorrenza - Aspetti generali -Commercio

13 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 13/09/2024, n. 24680 [Concorrenza -  Domanda della società fornitrice per ottenere la condanna della società convenuta al pagamento del saldo cauzionale dovuto in forza del rapporto commerciale avente ad oggetto la fornitura di birra esistente tra le parti e regolato da apposito contratto - Eccepita la nullità del contratto per abuso di dipendenza economica]

Concorrenza -  Domanda della società fornitrice per ottenere la condanna della società convenuta al pagamento del saldo cauzionale dovuto in forza del rapporto commerciale avente ad oggetto la fornitura di birra esistente tra le parti e regolato da apposito contratto - Eccepita la nullità del contratto per abuso di dipendenza economica ex art. 9 L. n. 192 del 1998, avendo la convenuta accettato tale accordo per timore di perdere il proprio unico fornitore - Accoglimento della domanda principale - Escluso che la convenuta avesse dimostrato la propria condizione di dipendenza economica dalla fornitrice - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione dell’art. 9 L. n. 192 del 1998, per avere il giudice erroneamente ritenuto di rigettare il primo motivo di appello, assumendo, nel concetto di dipendenza economica, la concreta possibilità dell’impresa debole di reperire sul mercato alternative soddisfacenti rispetto all’impresa considerata dominante - Rigetto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento