• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

18 settembre 2024

Cassazione penale, sez. VI, 18/09/2024, n. 35032 [Concorrenza - Procedura negoziata per l'affidamento in gestione della Seggiovia indetta dalla Provincia di Perugia - Aggiudicazione della gara in via definitiva - Dichiarata l’inefficacia ex tunc del provvedimento di aggiudicazione sulla base delle condanne risultanti dal certificato del casellario giudiziale dell’amministratore della società]

Concorrenza - Procedura negoziata per l'affidamento in gestione della Seggiovia indetta dalla Provincia di Perugia - Aggiudicazione della gara in via definitiva - Dichiarata l’inefficacia ex tunc del provvedimento di aggiudicazione sulla base delle condanne risultanti dal certificato del casellario giudiziale dell’amministratore unico della società aggiudicataria per vari reati, tra cui quello di tentato riciclaggio, espressamente contemplato tra i reati ostativi dall'art. 38, comma 1, lett. c), D.Lgs. n. 163 del 2006 - Responsabilità dell’amministratore unico per il falso documentale - Condanna in sede civile per i reati di cui agli artt. 46-47 d.P.R. n. 445 del 2000 in relazione all’art. 483 cod. pen. e all’art. 353 cod. pen. - Riduzione della pena in appello - Ricorso - Accoglimento  - Primo reato contestato dichiarato estinto per prescrizione - Escluso che il mendacio documentale commesso dal ricorrente integri il mezzo fraudolento rilevante ai fini della configurabilità del secondo reato di turbata libertà degli incanti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento