11 settembre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 11/09/2024, n. 24371 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domande aventi ad oggetto la nullità di mutui fondiari - Accertamento del collegamento negoziale tra i mutui e la costituzione di pegno di titoli posti a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni a carico del mutuatario]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domande aventi ad oggetto la nullità di mutui fondiari, l’accertamento del collegamento negoziale tra i mutui e la costituzione di pegno di titoli posti a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni a carico del mutuatario, la risoluzione per inadempimento della banca e l’accertamento della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale per violazione del principio di correttezza e buona fede, in relazione agli investimenti finanziari - Dichiarata inapplicabile la disciplina normativa consumeristica e la disciplina processuale sulla competenza territoriale del foro del consumatore - Ricorso per regolamento di competenza - Rigetto - Inapplicabile la disciplina normativa del Codice del Consumo sia sotto il profilo della mancanza della qualità soggettiva di consumatore del ricorrente sia perché l’operazione si è rivelata l’esito di una trattativa individuale frutto di specifico accordo tra le parti volto alla rinegoziazione di una ingente esposizione debitoria, realizzata con un’operazione complessa e concordata.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento