• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Servizi postali

16 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 16/09/2024, n. 24723 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda avente ad oggetto il rimborso di buono postale fruttifero - Rigetto della domanda in appello - Correttamente applicati da Poste i parametri che ergono dal successivo timbro apposto e dalle relative tabelle, in luogo di quanto originariamente indicato sul titolo]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda avente ad oggetto il rimborso di buono postale fruttifero - Rigetto della domanda in appello - Correttamente applicati da Poste i parametri che ergono dal successivo timbro apposto e dalle relative tabelle, in luogo di quanto originariamente indicato sul titolo, in conformità ed in ragione di quanto disposto dal D.M. 13.06.1986 - Ricorso - Non possibile ritenere che l'effetto di pubblicità  della variazione del tasso di rendimento dei buoni postali per cui è causa sia compiuto nei confronti del consumatore, con la conseguenza di non poter ritenere legittima la variazione peggiorativa del tasso applicabile - Rigetto - Legittimamente variato il tasso per effetto della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale di variazione, tenuto conto che l’emittente, quale ente pubblico, all’epoca dei fatti, incarnava anche interessi pubblici legati al contemperamento dei vincoli di bilancio rispetto alle aspettative di tutela del risparmio privato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento