• Concorrenza - Aspetti generali -Attività professionali

9 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. L, 09/09/2024, n. 24092 [Concorrenza - Contratto di agenzia - Domanda per l’accertamento della risoluzione del contratto di agenzia per inadempimento della mandante e, per l’effetto, la condanna della stessa al pagamento delle indennità dovute all’agente - Violazione del patto di non concorrenza post-contrattuale]

Concorrenza - Contratto di agenzia - Domanda per l’accertamento della risoluzione del contratto di agenzia per inadempimento della mandante e, per l’effetto, la condanna della stessa al pagamento delle indennità dovute all’agente - Domanda riconvenzionale della società volta ad ottenere la condanna dell’agente al pagamento di quanto dovuto a titolo di violazione del patto di non concorrenza post-contrattuale - Rigetto della domanda principale - Accoglimento della domanda riconvenzionale - Appello - Accoglimento - Ricorso principale - Ricorso incidentale - Non accertato in appello l’inadempimento della preponente circa la corresponsione all’agente dell’indennità per il patto di non concorrenza post-contrattuale - Non configurabile una successiva violazione del patto - Rigetto di entrambi i ricorsi - Non accertato che l’obbligo di non concorrenza, sorto all’atto della sottoscrizione del contratto che contemplava il relativo patto, fosse condizionato all’avvenuto pagamento dell’apposita indennità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento