• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

11 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 11/09/2024, n. 24380 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti di società, quale debitrice principale, e nei confronti di persone fisiche, quali fideiussori, per intimare il pagamento del dovuto a favore della banca - Opposizione - Revoca del decreto ingiuntivo]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti di società, quale debitrice principale, e nei confronti di persone fisiche, quali fideiussori, per intimare il pagamento del dovuto a favore della banca - Opposizione - Revoca del decreto ingiuntivo - Condanna degli opponenti, in solido, al pagamento delle somme dovute - Appello - Rigetto - Ricorso - Nullità delle fideiussioni prestate - Nullità derivante dalla compresenza delle tre clausole (deroga all’art. 1957 cod. civ., clausola di sopravvivenza e clausola di reviviscenza) sanzionate dal provvedimento n. 55 del 2005 della Banca d’Italia, nella veste di autorità di vigilanza - Rigetto - Precluso il rilievo officioso della nullità in appello, per non avere la parte interessata, nell'ambito del giudizio di primo grado, dedotto la conformità delle clausole contrattuali al modello ABI né prodotto il modello - Fatti posti a fondamento della dedotta nullità non fatti valere tempestivamente, come correttamente ritenuto in appello.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento